Skip to content

Vendita Travertino

 Il travertino è una tipologia di roccia che viene ampiamente utilizzata in ambito architettonico, ha un colore chiaro che va nel giallo con delle sfumature molto differenti. Questo materiale veniva ampiamente utilizzato nell’antica Roma per andare a costruire materiali di edilizia ed in Italia ci sono importanti depositi in modo particolare in Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Rispetto ad altri tipi di materiali si tratta di una formazione calcarea molto densa quindi dal colore e dalle sfaccettature particolari. Un esempio classico di Travertino è quello utilizzato per costruire la fontana di Trevi a Roma. Grazie ai giacimenti presenti in Italia ma anche quelli in Tunisia e in Cile è possibile andare a commercializzare differenti tipi di prodotto che sono molto utili per l’edilizia e quindi per la lavorazione. Il travertino è uno dei materiali più utilizzati in assoluto, si tratta di fatto di un tipo di marmo differente con un’architettura molto particolare.

Le sue caratteristiche lo rendono immediatamente definibile sia dal punto di vista propriamente estetico che per quanto riguarda la funzionalità. Il travertino classico, materiale abbastanza uniforme e molto poroso, è compatto quindi ampiamente resistente che può essere però poi lavorato e quindi anche levigato e lucidato in base alle necessità. 

Tendenzialmente ha delle sfumature dal crema al giallo quindi questa è più o meno la colorazione naturale, poi c’è il travertino alabastrino che è simile ma di colore bianco con delle venature di altri colori e poi c’è quello corteccia che è una variante molto elegante e raffinata che può essere utilizzata per combinazioni di un certo tipo,il travertino noce che è quello tipico toscano e quello michelangelo che invece è una delle varianti più famose perché ha delle venatura avorio e crema molto belle, quello navona che ha un colore pari al latte con delle striature, poi c’è il travertino romano che è quello classico ed è tipico.

Open chat
Salve!
Como posso esserle utile?